Archivio 2008

Immagini oltre Mare – Mostra dell’ Unione degli Studenti Albanesi a Bologna

 

IMMAGINI DI OLTRE MARE

L’Unione degli Studenti Albanesi di Bologna “USAB” in collaborazione con  Asaup  di Pavia, Newage di Milano e ASUF di Firenze e grazie all’aiuto dei collaboratori, hanno organizzato questo evento con l’intento di portare un messaggio culturale dell’Albania in Italia

Il 30 di novembre è iniziato a Bologna l’Odissea della mostra intitolata ” Immagini oltre mare”. con foto realizzate dagli stessi studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna e che rappresenta un doppio volto dell’Albania quella di ieri e quella di oggi. Frammenti delle tracce del passato e i sogni che il futuro regala.
Le foto esposte lasciano spazio all’interpretazione personale ma si nota il desiderio degli studenti per evidenziare le contradizioni di questo piccolo paese cosi ricco di contradizioni. La mostra è stata realizzata negli ambienti dell’Università di Bologna e segna un passo avanti nelle collaborazioni con altre associazioni di studenti di altre città come Pavia, Milano, Firenze. Questa mostra è frutto fi un lavoro intensivo dell’USAB dell’ASAUP di Pavia, Newage di Milano, ASUF di Firenze e in particolare degli studenti: Ergys Novruzaj, Renato Doko, Gerti Abazaj, Gentiana Cela, Arjon Gjondedaj, Rexhueld Veizaj, Fatjon Murati, Klodian Dodaj, Eugert Hyka, Eduard Kaiku

I risultati di questa mostra sono più che importanti. E’ stata visitata dagli studenti dell’Università di Bologna di varie comunità e ha suscitato interesse non solo l’aspetto artistico ma anche quello del paese Albania, così vicino dall’Italia e cosi pregiudicato. Tra le immagini più toccanti era un collage di foto che rappresentava la vita di ciascun studente, dall’infanzia allo studi universitario, alla diploma.

Questa mostra si può considerare anche come una finestra per vedere l’Albania, un paese in movimento, che cambia, in progresso. Una finestra da dove si possono vedere il desiderio di andare avanti, di integrarsi con il resto del mondo ma anche come una critica silenziosa dei fenomeni che meritano essere evidenziati.

Staf:
Unione degli Studenti Albanesi di Bologna (USAB)
Arjon Gjondedaj, Erjon Skora
Associazione degli Studenti Albanesi di Pavia (ASAUP)
Fatjon Hoxhalli, Naila Okshtuni
New Albanian Generation Era (Milano)
Gentian Kallmi, Blerina Kushta
Associazione Studenti UniversitŽ di Firenze (ASUF)
Enea Ndoni, Ermenita Zyka

Video di questa attività:

http://www.youtube.com/watch?v=n51YYCaU

 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *