Uncategorized

Mentor QUKU

Mentor Quku (1939-2014)
Nel 1957 diplomato all’Istituto Superiore Pedagogico a Tiranë, mentre nel 1963 finisce gli studi all’Università di Tirana, Facoltà delle scienze naturali.
Tra 1945 al 1951 è stato insegnante nelle scuole di Shtiqën, Brutit (Kukës), Hydajet Lezha (Alassio- Lezhe),  Xheladin Fishta (Scutari), Barbullushit. Dal 1991 al 1992 è stato preside della scuola di Bahçallekut.  Dal 1992 al 2000 è stato direttore del Museo Storico di Scutari. I suoi hobby sono stati lo sport, la filatelia, pittura e ma musica.

E’ stato direttore della rivista Kumtari, nr. 5,6,7, e di sei volumi del Seminario Internazionale, Scutari nei secoli ( shkodra ne shekuj).  Ha coordinato e diretto a Scutari quattro seminati internazionali Scutari nei secoli -Shkodra në shekuj (1, 2, 3, 4), e otto seminari scientifici per riscrivere la storia nazionale, svolti nelle città di Hamburg, Prizren, Scutarir, Klinë, Rrëshen, Istog, Ferizaj e Shkup.

Autore di alcune edizioni in vari campi del sapere, in periodici di studi albanesi e stranieri.
Il tema principale dei suoi studi rimane quella di Ndre Mjeda, per il quale ha anche organizzato ricerche in Albania, Kosovo e all’Archivio delle Biblioteche principali di Tirana, Scutari, Durazzo, Prizren ( Kosovo) etc.

Il progetto-studio su Ndre Mjeda è iniziato nel maggio del1974, ma si sono dovuti 30 anni che l’autore pottesse iniziare l’edizione della serie Mjeda. Nel 2004 è uscito il primo volume intitolato Rinia ( it. La gioventù)
Durante l’anno 2003 ha cercato e studiato presso l’Archivio della Propaganda Fides, Archivio dei Jezuiti a Roma, e nell’Archivio storico della provincia Venet.-Met .Gallarate (Italia);

Il fondo Dr. Peters Mahringer-Fonds (Austria) fecce una valutazione massimale al suo progetto assicurando l’appoggio per le spedizioni di ricerca scientifica che ha organizzato negli archivi, biblioteche e musei di Vienna per due anni di seguito ( 2005-2006). A Vienna ha collaborato con personalità note della cultura e della scienza come Bernard Stillfried, Ilona Slavinskin.

Grazie anche l’aiuto di molti amici suoi che hanno fatto ricerche negli archivi delle biblioteche in Germania, Francia, Polonia, Danimarca, Spanja, etc.

Nel 2008 ha ricevuto il premio “Serembe”

EDIZIONI  i volumi dedicati a ” MJEDA”

 

Altre Edizioni ( in albanese/ italiano /inglese)

 

Pubblicazioni in italiano / inglese e albanese