Strumentisti

Bardh JAKOVA

Bardh Jakova è nato a Scutari (Albania). E’ diplomato in fisarmonica presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro con il Maestro Sergio Scappini nel 2003. Figlio d’arte è nato in una famiglia di Scutari dove si respirava musica. Suo padre Çesk Jakova è stato contrabbassista nella Filarmonica di Scutari mentre lo zio, Prenke Jakova è rimasto nella storia della musica classica albanese come il compositore della prima Opera albanese “Mrika”.

1989-90: Diploma di scuola superiore e diploma in fisarmonica presso il liceo statale di musica “Prenke Jakova”, a Scutari.
1990-92: Studi di composizione a Tirana con il M. T. Harapi (docente all’Accademia di Tirana).
1990-93: Corso di Storia e Geografia all’Università “L. Gurakuqi” di Scutari (Alb).
1994-98: Studi di Pianoforte con il M. M. Tarsetti, vice direttore del conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro.
2003: Diploma in Fisarmonica presso il Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro con il M. Sergio Scappini (solista con esperienza ventennale alla Scala di Milano e Presidente Associazione Internazionale dei Fisarmonicisti).
1981-89: All’età di dieci anni, fisarmonicista nel gruppo dei bambini “Tring Zilja” (Il Campanello) a Scutari. Il gruppo vince e si classifica al secondo posto (per due volte) al Festival della Canzone Nazionale per i bambini. Registrazioni per radio e televisione nazionale albanese (R.T.SH), italiana (RAI), portoghese, svizzera e tedesca.
1998-2001: Fisarmonicista e tastierista presso l’orchestra “I Barcelona”.
1991-93: Insegnante di fisarmonica al Liceo Musicale “P. Jakova” a Scutari, dopo aver vinto, come primo classificato, il relativo Concorso Statale.
1999: Concerto in occasione della festa per Marco Pantani a Cesenatico, vincitore del Tour de France di quell’anno.
1999-2003: Collaborazioni musicali con Bobby Solo, Ricchi e Poveri, Cugini di Campagna e con molti cabarettisti (“Zelig”, “Mai dire Gol”, “Mai dire TV”, “Colorado Cafè”).
2000: Concertista presso l’Assemblea delle fisarmoniche diretta dal M. S. Scappini.
2000-01: Tastierista e fisarmonicista con il cantante Junior Magli.
2001-03: Tastierista e fisarmonicista con il cantante di musica anni ’60 Dino.
2002-ad oggi: Manifestazioni e concerti con l’Assemblea Artistica Popolare Balcanica “P. Jakova” di Ravenna, di cui i più importanti, Ravenna Festival 2005, Imola in musica 2006.
2003-ad oggi: Fisarmonicista e tastierista presso l’Orchestra “R.DOC”.
2005-ad oggi: Collaborazioni con l’istituto “Paolini” e il teatro Tilt di Imola.
2006: Partecipazione ai Festival Nazionale delle Fisarmoniche della città di Cesena e della città di Treviso.
2005-ad oggi: Docente di Fisarmonica presso il Centro Musicale “Ca’ Vaina” di Imola.
2007-ad oggi: Direttore artistico del laboratorio interculturale di musica balcanica in collaborazione con il Comune di Cervia.
2007-ad oggi: Direttore artistico del laboratorio sulla musica tradizionale albanese “Viaggio in Scutari”, in collaborazione con l’ass. Casa del Cuculo di Meldola (FC); Direttore artistico dell’orchestra di 25 elementi “Spartiti per Scutari Orkestra” nata dal laboratorio. La “Spartiti per Scutari Orkestra” dal 2008 si è esibita in numerose occasioni, tra cui il Festival delle Culture di Ravenna (giugno 2009) e ha collaborato con la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli.
2008: Docente di fisarmonica presso la Scuola Musicale Comunale “C. Roveroni” di Santa Sofia.
2009: Collaborazioni con i teatri: Tilt (Imola), Due Mondi (Faenza).
2009: Docente di Fisarmonica presso la Badda Filarmonica Comunale F. Musi di Ferrara
2010: Collaborazione con il Teatro d’Opera e Balletto di Tirana
2010: Docente di Fisarmonica classica presso “Accademia delle Belle Arti di Stato di Tirana

Registrazioni per la R.T.SH, Radio Televisione Portoghese, Z.D.F tedesca, RAI, Mediaset, per i canali regionali della Romagna, Veneto, Lombardia, Marche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.