Archivio 2008

Da USAB arriva a Bologna la poesia albanese

Poesia albanese a Bologna
USAB – Unione degli Studenti Albanesi a Bologna

 

 
Poesia albanese a Bologna
scritto da Albana Temali, foto USAB
A pochi metri dalle due Torri, Asinelli e Garisenda, simboli della città di Bologna, da “Arteria” in Vicolo Broglio, numero 1,  il 12 dicembre 2008 è stata organizzata una serata letteraria dedicata alla poesia albanese. Protagonisti gli studenti albanesi all’Universit di Bologna dell’associazione USAB .
Non è la prima volta che USAB organizza attività promozionali, ma questa volta l’attenzione era rivolta alla poesia albanese e gli studenti si erano impegnati nella scelta degli autori, traduzione e la preparazione delle letture. Il materiale poetico e la traduzione, era preparato in grand parte dal contributo dello studente Visar Sylaj della Facoltà di Lingue Straniere.


Le poesie scelte erano di diversi autori noti albanesi come: Ali Prodrimja, Dritero Agolli, Fatos Harapi, Ismail Kadaré, Kasem Trebeshina, Martin Camaj, Mimoza Ahmeti, Visar Zhiti, così come la poesie di studenti di USAB.

La presentazione di ogni poesia è stata preceduta da un breve passo biografico dell’autore.
Gli studenti Gerta Gega, Genta Cela e Visar SylajValeria Zannerio hanno letto le poesie in albanese e poi in italiano invece il violinista macedone Pere Jovanov, ha riscaldato l’atmosfera con la sua musica.

In questo evento c’era tanto pubblico, soprattutto molti studenti, ma anche amici dell’Albania e della cultura albanese.

USAB questa associazione studentesca che riunisce ragazzi e ragazze albanesi, che studiano all’Università di Bologna, con le sue attività di cultura, mostre fotografiche, serate letterarie, proiezioni di film albanesi e celebrazione degli anniversari sta rafforzando la sua fisionomia e merita il sostegno e la promozione anche per lo spirito collaborativo con altre associazioni.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *