Archivio 2014

Mostra 100 anni disegno albanese

Tirana, Albania. 3 dicembre 2014

A Tirana ( Albania) si inaugura la mostra “100 vjet vizatimi shqiptar”  ( it. 100 anni disegno albanese) alla Galleria nazionale delle Arti , a cura di  Suzana Varvarica Kuka e Artan Shabani. Per la prima volta verranno presentati 152 opere scelte dalla grande collezione dei disegni del fondo della Galleria Nazionale delle Arti di 46 artisti.
L’atmosfera di questa mostra a parte la nostalgia per i tempi e le immagine storiche propone al pubblico albanese e straniero di toccare gli inizi e gli primi sperimenti degli artisti, di conoscere il livello in crescita del disegno albanese e documentare le tracce stilistiche dove dominano quelle del realismo.
La mostra 100 anni del disegno albanese, inizia con la figura poliedrica del intellettuale Kole Idromeno, come primo artista nella fondazione del disegno albanese. La mostra inizia con gli schizzi di Idromeno degli inizi degli anni ’90 del XIX secolo e si chiude con i disegni moderni, espressivo- astratti del artista  Merita Selimi degli anni ’90 del XX-o secolo.
L’inaugurazione della mostra 3 dicembre ore 19:00 – GKA. La mostra rimarrà aperta fino al 5 gennaio 2015.