Archivio 2015

Personale di Gjergj Kola al Museo Storico Nazionale di Tirana

10 settembre 2015 . Tirana, Albania.
Museo Storico Nazionale di Tirana, la più grande istituzione museale in Albania, il 10 di settembre 2015, ha ospitato la mostra personale del pittore Gjergj Kola, intitolata “Ditari im” ( it. Il mio diario).
Il pittore Gjergj Kola è ritornato nel suo paese natale con questa personale, una rassegna dei suoi migliori lavori realizzati dal 1990 ad oggi.
Circa un anno fa, il Museo Storico Nazionale aveva accolto nei suoi spazi un’altra mostra di Gjergj Kola, quella dedicata alle leggende d’Albania – “Tre leggende d’Albania” dove centrale erano le opere che il pittore aveva realizzato per illustrare il libro dedicato – un opera complessa ed importante, in cinque lingue, ideata e realizzata dal pittore in collaborazione con editore italiano Paleani.
La mostra “Ditari im” – inaugurata il 10 di settembre 2015 comprende circa 35 opere dell’artista Gjergj Kola realizzate in tecniche diverse, dal 1990 fino ad oggi. La mostra è realizzata a cura della nota critica d’arte, prof.ssa Silvia Cuppini che da anni segue il percorso artistico di Gjergj Kola in Italia e all’estero ed accompagna con le note critiche ogni uscita davanti al pubblico.
A presentare la mostra  la giornalista Albana Temali.

“Ditari im” – Gjergj Kola
Museu Nazionale – Tirana, Albania
Dal 1° al 17 di settembre 2015
entrata libera