Albacenter.it è uno spazio internet nato nel 1999 con un’idea ben precisa, quella di promuovere l’arte, la cultura e gli artisti albanesi.
Una finestra su internet dedicata alla cultura albanese non poteva che essere un sia pur piccolo contributo a far conoscere una realtà che si era sviluppata in condizioni così tanto diverse dal resto del mondo.
L’idea si è trasformata ben presto in un progetto comune, a base volontaria, con amici artisti che vivevano in Albania e in altre parti del mondo. Per mesi abbiamo raccolto e scambiato materiale ed informazioni ed investito tempo e danaro per creare questo spazio web. In un primo tempo Albacenter.it non era altro che una galleria d’arte virtuale, ma ben presto si sono venuti a creare altri settori come quello del libro, della musica, della fotografia ecc. Sono nati altri progetti e si sono offerti diversi servizi agli utenti sempre più numerosi grazie anche al fatto che i servizi venivano offerti in tre lingue: albanese, italiano ed inglese.
Abbiamo anche cercato di dialogare con i nostri visitatori e dare loro la possibilità di esprimere opinioni e fare proposte legate al mondo della cultura albanese.
Il risultato è stato sorprendente: migliaia di messaggi, spesso semplici impressioni, ma anche richieste di ulteriori informazioni sulle opere o proposte agli artisti per collaborazioni future con associazioni, case editrici e gallerie interessate all’argomento.
(secondo le statistiche, questo sito nel solo mese di marzo 2007 ha avuto 55.022 visite e 297.796 contatti e sono sfogliate 131.901 pagine web.)
Questi risultati hanno, ovviamente, modificato nel tempo anche l’impostazione di questo spazio virtuale e sono nati alcuni progetti come la Biblioteca elettronica o la realizzazione di Mostre dedicata a Madre Teresa e Scanderbeg, progetti in corso.
Per tre anni consecutivi abbiamo organizzato un Concorso letterario con la partecipazione non solo di molti nomi noti, ma anche di giovani promesse.
Vorrei anche ricordare un servizio che oggi non viene più fornito dalle nostre pagine, ma che per molti anni ha dato il suo contributo alla comunità degli emigrati albanesi e siamo molto orgogliosi di essere stati utili a ritrovare e riallacciare legami dei nostri connazionali sparsi nel mondo.
E’ stato un vero onore per noi presentare per la prima volta su internet uno spazio dedicato al compositore Prenke Jakova, al compositore e pianista Aleksander Gashi (cittadino italiano per Meriti Artistici), al pittore Ismail Lulani (Artista del Popolo), agli scrittore Fadil Kraja (Grande Maestro), Skender Drini e tanti altri.
Oggi su internet è molto facile trovare informazioni relative agli artisti albanesi, ma non lo è sempre stato e forse non lo sarebbe ancora senza l’inestimabile aiuto che molti artisti hanno voluto darci.
Tra i tanti, il pittore Zef Nacaj che oggi vive a New York e che è andato di persona a contattarli, a realizzare le foto e spedircele in Italia per contribuire allo spazio web ” albart” dentro albacenter. Importanti aiuti ci sono stati forniti anche dallo scrittore Skender Temali ( scutari, Albania) per il settore del libro , da Ikbal Kalaja (Università di Scutari), Artan Shabani (Galleria nazionale delle Arti, Albania), Ilir Butka (Centro nazionale della cinematografia, Albania), Ferdinand Bjanku (fotografo), Xhuli Babatinca ( Canada), etc, etc.
Il nostro spazio in realtà è stato e continua ad essere uno specchio del grande lavoro degli artisti albanesi sparsi nel mondo.
Albana Temali
pubblicista/psicologa, ida-progetto albacenter.it