Balkan Film Market a Tirana
Nirvana Baja partecipa a “Rome International ArtFair 2025”
Nirvana Baja partecipa alla 17a edizione di Rome International Art Fair con l’opera “Cherry girl” (oil painting).La mostra è strutturata in due sezioni principali: Mixindg identities e Future Landscape.
International Art Fair è organizzata a cura di Itsliquid Group con curatore Luca Curci.
Le opere sono esposte a Medina Art Gallery, via Angelo Poliziano 32-34, 4-6 , Roma
ed è aperta per il pubblico da Lunedì a Domenica , dalle 10-13 e 15-19


Jetmira Kraja
Jetmira Kraja (1968) nasce a Scutari, Albania. Si forma presso l’Accademia delle Belle Arti di Tirana dove si specializza in textile. In seguito, inizia ad insegnare textile e disegno presso il Lieco Artistico di Scutari, Albania.
A metà degli anni ’90 si trasferisce in Italia dove successivamente segue il corso “Art Design” con Ezio Bartocci e Andrea Cangemi specializzandosi in “Stampatore d’arte”.
Dagli anni 2000 collabora con diverse scuole, insegnando tecniche grafiche e pittoriche ed organizzando e curando mostre in diverse comuni d’Italia. Al tempo stesso, partecipa attivamente a mostre collettive e biennali che si svolgono tra l’Italia e l’Albania come la “Biennale di Grafica Contemporanea” premio Diego Donati di Perugia edizione 2023 e 2025. “Tirana International Biennale of Graphic Arts”, Tirana nel 2022 e l’International Women’s Art Festival Frida” di Tirana 2023. Biennale del Libro D’ARTISTA Padova 2024 ottenendo menzione speciale con opera grafica “Geografia di guerra” etc. Nel suo percorso creativo combina diverse tecniche calcografiche e si occupa dell’intera filiera produttiva, dalla realizzazione delle matrici alle stampe finite delle sue edizioni nel suo studio con il torchio “Paolini”.
Galleria Jetmira Kraja








Grande successo di Inva Mula a Scutari
Scutari, 22 novembre 2025. Grande successo di Inva Mula, soprano di fama internazionale al Teatro “Migjeni” al Concerto dal titolo “Voyage” accompagnata al pianoforte da Genc Tukiqi, pianista e compositore e da Orchestra sinfonica di Scutari (Shkoder) diretta dalla talentuosa Elda Laro (pianista, direttore d’orchestra) e dal Coro polifonico “Prenk Jakova” e con la partecipazione della giovane cantante, ospite speciale del concerto, Isabel Eve Poro.
Il programma era un viaggio tra la musica francese e quella albanese.
Watercolor exhibition e workshop di Asuman e Atanur Dogan alla galleria Art Art Gallery di Firenze.

Firenze, 13 e 15 dicembre 2025.
13 dicembre 2015 : Watercolor Exhibition di Asuman e Atanur Dogan negli spazi di “ArtArtGallery” dalle ore 17:00 alle 18:00.
15 dicembre 2025, h 20:00
Workshop di Atanur Dogan è Presidente del International Watercolor Society.
Informazione:
Art Art Gallery – IWS Italy
Via Ghibellina, 105/107/109/11r
Firenze
Zija Cela – Koka mbi katror , Onufri

Ne kopertinen e dyte, nje tekst qe zbulon thelbin e ketij vëllimi eseistik.
L’arte dei kilim di Azerbaigan & Albania alla GAT
Tirana, 19 novembre 2025. Si chiama “May your hands remail well” la mostra dedicata all’Arte dei Kilim di Azerbaigian & Albania che verrà innaugurata il 19 novembre 2025 alla Galleria dell’Arte di Tirana e curata da Edit Pula & Azerkhalcha.
La mostra sarà aperta fino al 20 gennaio 2026
Mostra di Miluka e Zenelaj all’ ArtArt Gallery di Firenze
Firenze, 17 novembre 2025. Presso la Galleria ArtArt Gallery di Via Ghibellina, 105-107-109 111/r di Firenze apre i battenti la mostra di due artisti Dastid Miluka e Ermira Zenelaj “Season of Reveries – Pigments of light” curato da Daniele Pronesti.
Mostra personale di Gazmend Leka a Tirana
17 ottobre 2025, Tirana (AL). Mostra personale di Gazmend Leka “Magjia e vizatimit” (it. La magia del disegno) a cura di Ermir Hoxha, presso Galleria FAB dell’Università delle Arti di Tirana.
Questa mostra comprende circa 60 disegni di grandi dimensioni e 15 di piccole dimensioni ed offre ai visitatori una riflessione sull’importanza e il ruolo del disegno come forma pulita, unica di espressione dell’artista.
La mostra è aperta presso la Galleria FAB fino al 12 di novembre 2025.
Accademia delle Belle Arti
indirizzo: Bulevardi Deshmoret e Kombit
Tirana (AL)
Lo scrittore Stefan Capaliku all’Università di Napoli L’Orientale
Napoli, 3 novembre 2025. Nell’ambito del seminario interdisciplinare: Sguardi riflessi l’Albania tra Occidente e Oriente realizzato a cura di Blerina Suta, il 3 novembre dalle 14:30 alle 17:30 all’Università degli Studi di Napoli L’Orientale , Palazzo Santa Maria Coeli, Aula riunioni ex Ruskij Mir ( in Via Duomo, 219) interverrà Stefan Capaliku, scrittore, accademico, direttore del Centro per lo studio delle Arti presso l’Accademia delle Scienze d’Albania, in una lezione dove verrà proiettato il documentario: C’era una volta Albania. L’Albania secondo i Marubi e si parlerà dell’Albania attraverso la fotografia (1856-1956) attraversando alcuni periodi storici:L’Albania turca, L’Albania reale, L’Albania comunista.











