Archivio 2007

Marubi alla Mostra internazionale della fotografia “Paesaggi mediterranei”

Rieti (Roma) – Italia
22 giungo – 1 luglio 2007
Si intitola  “Paesaggi mediterranei”  la mostra internazionale della fotografia organizzata dalla presidenza della Regione Lazio ed inaugurata il 21 giugno 2007 a Rieti, sotto l’Arco dell’Arcivescovado.  II-a edizione, nell’ambito del Festival ” Lazio tra Europa e il Mediterraneo” – una collaborazione tra le ambasciate dei paesi del mediterraneo ed altre ambasciate , tra queste anche l’ambasciata albanese a Roma. Un occasione unica per dare la possibilità di confronto e dialogo tra diverse realtà che convivono nel mediterraneo mettendo al centro l’uomo con la sua identità e cultura.
La mostra, curata da Maria Teresa Benedetti e Alessandro Nicosia, attraverso immagini e diversi punti di vista di ciascun artista ha offerto al pubblico una sequenza multiforme di questi paesi.

In questa mostra, durata fino al 1 di luglio 2007, hanno presentato i loro lavori artisti dall’Albania, Algeria, Autorità nazionale di Palestina, Egitto, Jordania, Israele, Malta, Montecarlo, Montenegro, Portogallo, Slovenia, e Turchia.
il nostro paese, l’Albania, viene rappresentato dalle foto storiche di Marubi, e dalle foto contemporanee del fotografo Ferdinand Bjanku con cinque opere.
Dall’archivio Marubi sono state presentate le foto ” Shote e Azem Galica”, e “Costumi nazional popolari”  mentre Bjaku aveva esposto ” Il campanile della Cattedrale di Scutari”, ” L’amore del padre” e ” L’ombra sotto il punte di Buna”.
Ha onorato con la sua presenza questo evento la visita del S.E. Llesh Kola ambasciatore della Repubblica d’Albania a Roma

per albacenter: Albana Temali

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *