Uncategorized

Shkodra Jazz Festival – 2022

Dall’8 al 28 agosto 2022 a Scutari (Albania) si svolge la XIIIa edizione di Shkodra Jazz Festival, un evento internazionale che porta nella città di Shkoder (Scutari) artisti della musica Jazz da tutto il mondo.
Questo evento è nato nel 2005,  in memoria del noto violinista Rrok Jakaj, prematuramente scomparso nel 2004, come un viaggio nei sogni, per un domani migliore…. un sogno che continua a tutt’oggi.
Direttore artistico ed ideatore di questo festival è Florjan Jakaj.
Parte di questo evento è “Rrok Academy”  che per tre settimane di seguito organizza lezioni- masterclass per i giovani strumentisti arrivati dai paesi dei Balcani e altri paesi del mondo, “Shkodra sounds” e ” Shkodra Jazz Festival, On Tour” con la partecipazione di Maestri con esperienza internazionale come Markelian Kapidani, Paçalin Zef Pavaci, Bardh Jakova, Brixhilda Martini, Sokol Prekalori.
In questa edizione è stato incluso nel programma anche multimedia come materia di studio.
Il programma molto ricco di questa edizione prevede concerti in città, in piazza davanti al edificio del comune ed altri ambienti di valore artistico-museale della città come Casa-Museo Oso Kuka ma anche nelle località sul Lago di Scutari (Shiroke) o altre un po’ fuori Scutari come negli ambienti del famoso agriturismo Mrizi i Zanave.
Un festival ricco di contenuti e di concerti che sa stare vicino e in mezzo al pubblico che tanto lo ama e lo segue da anni.
Il sogno continua…  questo è il messaggio ottimista degli organizzatori del Festival che esprime il piacere di quanto realizzato ma anche l’obiettivo di continuare a crescere e migliorare nel tempo.

articoli dedicati al Shkodra Jazz Festival negli anni:

in albanese:

Shkodra Jazz festival, pertej tradites

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *