Ismail LULANI (1933-2002)
Nato a Tuz (Montenegro) ha vissuto e lavorato a Scutari, in Albania.
Nel 1967 si era diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Tirana.
Ha insegnato pittura al Liceo Artistico “Prenke Jakova” di Scutari e in seguito ha esercitato la libera professione come pittore.
E’ stato uno dei fondatori della Scuola delle Arti Figurative di Scutari.
Ha partecipato a tutte le mostre della città ed a quelle nazionali alla Galleria Nazionale d’Arte a Tirana.
Le sue opere sono diventate famose per l’originalità, il potere espressivo e la forza magica dei colori.
Per i suoi meriti nel campo della pittura e per il suo inestimabile contributo allo sviluppo della cultura albanese, gli sono stati accordati dal governo albanese numerosi e prestigiosi premi.
Nel 1979 gli è stato conferito dallo stato albanese il titolo di “Pittore Emerito”, nel 1989 il titolo “Pittore del Popolo” e “Naim Frasheri, 1a Classe” e il premio “Orgoglio della città” dal Comune di Scutari.
Ismail Lulani ha esposto le sue opere a Roma (Italia), Parigi (Francia), Lintz (Austria), New York e Boston (USA), Atene (Grecia), Beijing e Shangai (Cina), Irlanda, Romania, Belgio, Beograd (Serbia), Podgoriza (Montenegro), Cetinie, Prishtina (Kossovo), Alessandria (Egitto), Turchia, Tunisia e Ungheria.
Nel 1999 ha partecipato alla Biennale di Roma ed è stato premiato con la Medaglia d’Argento.
Molti dei suoi lavori si trovano in Francia, Stati Uniti, Italia, Germania e Austria.
Per la prima volta su internet, le foto di alcuni dipinti di Ismail Lulani sono state presentate in questo spazio internet, albacenter.it, nel 1999, e sono state realizzate a Scutari nello studio del pittore dal nostro collaboratore Zef Nacaj.
Galleria virtuale
Meravigliosi opere d’arte !
Grande pittore Ismail Lulani