Si intitola "Suoni su Tela" la mostra personale del pittore Gjergj Kola, in onore a Rossini, che verrà inaugurata il 25 febbraio 2016 alla Galleria San Domenico di Pesaro. La mostra è organizzata dalla Fondazione di cultura Pro Loco Candelara e con il patrocinio del Comune di Pesaro e della Provincia di Pesaro-Urbino e verrà presentata dalla prof.ssa Cuppini, nota critica d'arte, che è anche la curatrice della mostra e che da anni segue il percorso artistico del pittore Gjergj Kola.
Alla mostra "Suoni su tela - in onore a Rossini" verrano presentate circa 50 dipinti, lavori realizzati con tecniche diverse e come suggerisce lo stesso titolo della mostra, il tema principale sarà quello della musica del quale il pittore è grande ammiratore.
"Questa selezione di opere comprende studi, etude, emozioni e composizioni ascoltando ed ammirando ogni suono musicale - precisa il pittore Gjergj Kola - nella selezione di cinquanta opere, per questa mostra, ci sono lavori esposti in diverse mostre in Italia e all'estero nonchè altri cicli come quella della "Danza dei dervish" che è stata approvata ad essere esposta alla mostra internazionale dell'arte contemporanea a Dubai, a breve, con l'appoggio dell'associazione Artists Across Continents e degli amici del nostro paese J.Jiselda e Hans Solbau. Così come saranno esposte il quadro "Il ballo dell'amore" che in seguito verrà esposto al Museo diocesizno di Terni ed una seri di lavori dedicati al "Maestro Gashi" - precisa il pittore - perchè abbiamo il privilegio di avere per connazionale il pianista virtuoso e il noto compositore Aleksander Gashi, che è anche un ammiratore appassionato delle arti figurative. A questa figura eccellente il pittore Gjergj Kola ha dedicato molti lavori, e ricordiamo per il lettore che una di queste opere è stata premiata ad Oslo, l'anno scorso, in una mostra internazionale all'Ambasciata di Brasil ad Oslo organizzata dall'associazione Artists Accros Continents.
Per il pittore Gjergj Kola, il 2016 si presenta come un anno di grandi eventi, mostre personali e collettive in Italia e all'estero. La mostra "Suoni su tela" segna l'inizio di questa nuova stagione nella sua attività artistica, che sicuramente sarà di successo, visto e considerando l'attenzione che la critica d'arte gli ha riservato negli ultimi anni.

Alcune opere in mostra:

Ballo dell'amore, Gjergj Kola, acrilico su tela 90x80
)Dervishi danze Olio su tela 60x40cm

 Galleria San Domenico di Pesaro
"Suoni su tela" in onore a Rossini
 
Mostra personale di pittura di Gjergj Kola
a cura e presenta la mostra prof.ssa Silvia Cuppini
dal 26 febbraio al 2 di marzo 2016

 

cerca

video

Aleksander Gashi
pianista, compositore
cittadino italiano per meriti artistici

alb@partner