Pitture monumentali murali di Gjergj Kola al Limone sul Garda

gjergj 24Limone sul Garda, 24 maggio 2019. Inaugurazione della mostra permanente dell'artista Gjergj Kola " Pitture monumentali murali". Presenta la mostra prof.ssa Silvia Cuppini, nota crittica d'arte che da molti anni segue il percorso artistico del pittore.

I sottopassi stradali della Gardesana a Limone si stanno trasformando in sottopassaggi d’autore per opera del pittore Gjergj Kola, abitante del Limone sul Garda e che sta offrendo così alla sua città e ai suoi concittadini un opera unica, pitture murali monumentali trasformando i sottopassaggi in un luogo non solo da attraversare ma da ammirare e forse da riflettere considerando che la tematica delle sette opere monumentali di pittura toccano il nostro luogo di abitazione, la nostra vita emotiva, sociale, culturale.

L’arte a servizio del bello ed il bello creato dall’arte in funzione di un educazione alla bellezza. Gjergj Kola, da mesi lavora senza sosta per la realizzazione di questi dipinti murali monumentali fissando sulle pareti dei sottopassaggi la sua anima d’artista ormai di grande esperienza e successi raggiunti nelle sue esposizioni in varie gallerie nel mondo. Un artista apprezzato dal pubblico e dai critici d’arte e premiato in vari concorsi internazionali sempre in cerca di nuovi modi di espressione.

Per la mostra pittura murale monumetale Gjergj Kola ci racconta“ L’idea di una composizione di grandi dimensioni è nata durante la presentazione del libro-album “Un anima vibrante” di Victoria Dragone al museo a Limone sul Garda – un volume con poesie dedicate ai miei lavori realizzati negli anni. Franceschini Risati, sindaco del comune di Limone sul Garda che ha ospitato due mie mostre e questa presentazione del libro mi ha proposto la collaborazione inizialmente per la realizzazione del Calendario del 2019 con i miei lavori. In seguito è mnato l’idea di 7 opere monumentali da realizzare nei due sottopassaggi di questa città di grande flusso turistico, principalmente tedeschi. Così, dopo studi e un lavoro si circa 3 mesi ho realizzato 7 progetti, i quali dopo l’approvazione da parte delle autorità ho iniziato l’esecuzione ad ottobre 2018 e prevedo la chiusura di questo ciclo nel mese di maggio quando si inaugurerà. Secondo me c’è un ordine per quanto riguarda la tematica potrei ordinare i dipinti : 1° Paesaggio lirico di Limone, 2° Sport e gite in natura per tutti, 3° Il lago e la città all’estate, 4° Musica Jazz a Limone, 5° La città sotto le luci dei fuochi d’artificio, 6° La festa delle Limonaie, 7° Emozioni d’estate.


LIMONE SUL GARDA, 24 maggio 2019 ore 11:00

PITTURE MONUMENTALI MURALI
Gjergj KOLA

 

cerca

lingue

video

Aleksander Gashi
pianista, compositore
cittadino italiano per meriti artistici

alb@partner